B.I.R.R.A.

Logo B.I.R.R.A. B.I.R.R.A. è il festival dedicato alle riviste alternative italiane.

Nel 2007 i creatori delle riviste letterarie FaM e Eleanore Rigby immaginarono un luogo di incontro di tutte le riviste alternative italiane e nacque il B.I.R.R.A. ospitato da Umbria Libri a Perugia. L’obiettivo del B.I.R.R.A. è di dare alle riviste una possibilità e un luogo di confronto e visibilità, aprendo a tutti un mondo spesso conosciuto solo agli addetti ai lavori. Realtà vivissime a livello locale, le riviste indipendenti spesso si scontrano con un mercato editoriale dove non sembrano trovare spazio.

Dopo diverse tappe in giro per l’Italia e due anni di sosta, B.I.R.R.A. torna a Bologna nel 2010 ospite dello spazio autogestito Bartleby (via San Petronio Vecchio 30/A) all’interno di un cantiere aperto che discute e sperimenta le possibilità e le difficoltà delle produzioni indipendenti.

Alle riviste indipendenti nel 2010 si affiancano anche alcuni birrifici artigianali. L’idea che sta al centro del festival è quella di mettere in relazione produttori e fruitori, in un dialogo aperto e diretto.

All’interno del festival le riviste si presentano, si confrontano in dibattiti e workshop, si fanno conoscere.

Per dare continuità a questo progetto, negli spazi di Bartleby è nata la Common Library, la prima emeroteca italiana delle riviste indipendenti, dove consultare tutto l’anno i numeri delle riviste del B.I.R.R.A.

Visita il blog del B.I.R.R.A.!

I commenti sono chiusi.